Canon EF 24-70mm vs Tamron SP 24-70mm

Canon EF 24-70mm vs Tamron SP 24-70mm
 




 



SPECIFICHE TECNICHE: Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a confronto con Tamron SP 24-70mm f/2.8 Di VC USD


 
Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM Tamron SP 24-70mm f/2.8 Di VC USD
Lunghezza focale 24-70 mm 24-70 mm
Lunghezza focale su (APS-C) 38-112 mm 38-112 mm
Massimo ingrandimento 0.21x 0.20x
Distanza minima di messa a fuoco 0,38 metri 0,38 metri
Angolo di campo 84-34º (full frame) 84-34º (full frame)
Apertura massima f/2.8 f/2.8
Apertura minima f/22 f/22
Costruzione ottica 18 elementi in 13 gruppi 17 elementi in 12 gruppi
Numero di lamelle del diaframma 9 lamelle (arrotondate) 9 lamelle (arrotondate)
Motore AF Si (ad anello) Si (ad anello)
AF interno Si Si
Stabilizzazione No Si (3 stop)
Full-time manual focus Si Si
Diametro filtri 82 mm 82 mm
Tropicalizzazione Si Si
Formato FF, APS-C FF, APS-C
Peso 805 g 825 g
Dimensioni lunghezza 113 x diametro 88.5 Lunghezza 109 x diametro 88
Prezzo 2100 € 1100 €
Anno 2012 2012
 

Il Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM è stato annunciato nel mese di febbraio 2012 come un aggiornamento del mitico EF 24-70mm f/2.8L USM uscito 10 anni prima. La nuova versione è dotata di uno schema ottico completamente rivisto; è progettato per fornire migliori prestazioni a livello di qualità d'immagine, grazie anche alla sua distorsione ridotta rispetto al suo predecessore. L'obiettivo è anche più piccolo e più leggero rispetto alla versione precedente ma ha una costruzione decisamente più robusta, inoltre ha un design più ergonomico e possiede una tenuta stagna migliore. Il Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM è stato progettato principalmente per reflex full frame Canon, ma può naturalmente essere utilizzato anche su fotocamere dotate di sensore in formato APS-C, come la EOS 7D.

Il 24-70mm f/2.8 II è destinato ad essere un cavallo di battaglia per i fotografi professionisti che vogliono ottenere migliori risultati possibili in una vasta gamma di condizioni. Questo obiettivo utilizza uno schema ottico composto da 18 elementi in 13 gruppi, inclusi 2 elementi in vetro (UD) a bassa dispersione e 1 elemento asferico Super UD per minimizzare le aberrazioni e naturalmente utilizza un motore ad ultrasuoni del tipo ad anello che serve a garantire una messa a fuoco rapida, precisa e silenziosa, il tutto accompagnato da un diaframma ad apertura circolare che crea attraenti sfocature dello sfondo.

 

Canon  EF 24-70mm f/2.8L II USM e Tamron SP 24-70mm f/2.8 Di VC USD le differenze più importanti:

Il Canon  EF 24-70mm f/2.8L II USM, a differenza del Tamron 24-70mm, non dispone dello stabilizzatore d'immagine, funzione fondamentale in un obiettivo di questa portata. Secondo me questa limitazione è una scelta di Canon come compromesso a beneficio della qualità d'immagine. Il Tamron 24-70mm f/2.8, anch'esso annunciato nel 2012, è un po' più piccolo del Canon 24-70mm f/2.8L II USM ma mantiene la stessa robustezza e qualità costruttiva. Il prezzo è un altro punto a sfavore del Canon che costa il doppio rispetto al Tamron.

 

Design:

Il Canon 24-70mm EF f/2.8L USM II possiede un design tipico della serie L; ha la ghiera di messa a fuoco manuale di dimensioni generose e la ghiera dello zoom posizionata vicino al corpo della fotocamera. Al centro dell'obiettivo, tra le due ghiere, si trova il selettore della modalità di messa a fuoco (AF / MF), appena sulla destra si trova una finestrella con la scala delle distanze della messa a fuoco e un interruttore di blocco dello zoom.

L'obiettivo Canon 24-70mm EF f/2.8L USM II è notevolmente più leggero rispetto al vecchio 24-70mm f/2.8, ma è comunque molto solido. Una speciale .


EF 24-70mm f/2.8L USM (Versione del 2002)




Autofocus:

Il
Canon 24-70mm EF f/2.8L USM II è stato progettato principalmente per i fotogiornalisti. Le sue prestazioni, a livello di messa a fuoco, sono eccellenti: la messa a fuoco è veloce, precisa e silenziosa e da il meglio di sé quando utilizzata su fotocamere di fascia alta. Vi ricordo sempre che la velocità e la precisione di messa a fuoco dipendono da un certo numero di variabili, come il contrasto del soggetto, il tipo di luce e il corpo macchina utilizzato.

Passare dal mirino ottico al Live View la storia però cambia: l'AF rallenta notevolmente e se si rifocalizza durante le riprese video si sente un fastidioso ticchettio prodotto dal motore AF. Questo problema si presenta anche con reflex di fascia alta.



Conclusioni e considerazioni:

Secondo me il Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM ha decisamente un pezzo troppo alto, è ancora l'obiettivo 24-70mm più costoso in circolazione. Molti fotografi infatti sono più propensi all'acquisto del rivale Tamron SP 24-70mm f/2.8 Di VC USD che, oltre ad avere un prezzo molto più accessibile, è dotato anche di stabilizzatore d'immagine da 3 Stop (funzione molto utile per i fotografi che desiderano fotografare principalmente a mano libera).

Il Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM, rispetto alla versione precedente, è dotato di un miglior sistema di protezione dagli agenti atmosferici ed è molto più leggero. Il Tamron tuttavia si presenta come un degno rivale, offre immagini di qualità straordinaria, offre la stabilizzazione delle immagini da 3 stop e offre anche lui la protezione dagli agenti atmosferici.

A questo punto la domanda è d'obbligo: vale la pena quindi acquistare il nuovo obiettivo Canon? La mia risposta è decisamente no! A meno che il prezzo non scenda sotto i 1500 €.